Borsa di studio del valore di 700 Euro per i primi 15 iscritti alle nuova edizione del Master in Consulenza Sessuale

Tutti gli articoli

News

Relazioni Sane: Come Costruirle E Mantenerle Nel Tempo

Relazioni sane, oggi sentiamo spesso parlare di relazioni sane, ma cosa sono veramente e come fare per mantenerle nel tempo? In tutte le società, nella nostra in modo particolare, le relazioni “sane”, quelle che “funzionano”, sono fondamentali per il benessere individuale e collettivo poiché contribuiscono ad incrementare la qualità della …
News

La Dipendenza Affettiva: Legami D’amore E Non…

Sentiamo spesso parlare di dipendenza affettiva, ma il più delle volte non sappiamo veramente cosa vuol dire esserne affetti. Bisogna tenere bene a mente, qualsiasi cosa si dica in merito alla dipendenza, che si tratta di un disturbo e non di amore. Partiamo col definire che cos’è la dipendenza affettiva. …
Criminologia

Avete mai sentito parlare di Sindromi Penitenziarie?

La definizione clinica di sindrome racchiude un insieme di segni e sintomi atti a far sviluppare una malattia di cui al DSM5 il Manuale dei Disturbi Mentali. Le già difficoltose condizioni dell’esecuzione penale intra moenia sono aggravate dallo svilupparsi di malattie mentali che difficilmente il SSN riesce a gestire se …
Criminologia

Stalking

Cos’è lo stalking: Con il termine stalking indichiamo una serie di atteggiamenti trasmessi da un individuo, denominato stalker, che angustia un’altra persona, perseguitandola, ossessionandola e creando in essa stati di paura e di terrore, fino al raggiungimento della compromissione della vita quotidiana.  Il termine stalking, deriva dal verbo inglese “to stalk” che significa letteralmente …
Criminologia

Folie à deux (Follia a due)

Con il termine “Folie à deux” si indica una sindrome caratterizzata da sintomi psicotici, in particolar modo da deliri condivisi da due persone che hanno un legame particolarmente vicino ed intimo. In genere la coppia è composta da colui che viene definito “primario” e da colui che viene, invece, definito …
×