Master Annuale di Specializzazione in Tutor dell’Apprendimento ad Orientamento Neurolinguistico
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Master Annuale in tutor dell’apprendimento ad orientamento neurolinguistico

Online – 28 novembre 2020

Master Annuale di Specializzazione in Tutor dell’Apprendimento ad Orientamento Neurolinguistico

100€
Master in Tutor dell'apprendimento

About this course

Master Annuale di specializzazione in Tutor dell’apprendimento ad Orientamento Neuro linguistico

Online

Chi è e cosa fa?

La figura professionale del Tutor dell’Apprendimento si occupa di bambini e ragazzi che hanno bisogno di essere sostenuti per migliorare l’apprendimento che per varie ragioni (difficoltà sociali o emotive, disturbi specifici dell’attenzione o dell’apprendimento) affrontano il mondo della scuola con fatica.

L’orientamento neurolinguistico offre chiavi di lettura eccellenti all’operatore, strumenti adeguati per raggiungere l’obiettivo prima e con successo!

Tecniche di PNL, tecniche di memoria, tecniche di auto motivazione, di riconoscimento emotivo, stimolazione dell’intelligenza emotiva e molto altro renderanno questo Master unico nel suo genere!

Il Tutor dell’Apprendimento è un facilitatore:

perchè utilizza la motivazione, il gioco, la creatività per aumentare la voglia di imparare. Il miglioramento scolastico sarà la conseguenza, frutto di tutte una serie di strategie emotive, psicologiche, motivazionali, didattiche. Il suo ruolo è fare da collante fra ragazzi, famiglia, scuola e specialisti

Il tutor dell’apprendimento accoglie il vissuto emotivo, psicologico, socio-familiare, lo comprende ed entra in relazione con i suoi bisogni e le sue potenzialità.

Il Tutor è un Educatore nell’accezione più potente del termine

Può essere un insegnante di ogni ordine e grado, diplomato liceo socio-pedagogico, un educatore, un pedagogista, un operatore del settore dell’educazione, uno psicologo evolutivo.

Si pone 3 obiettivi:

A breve termine: ottenere la fiducia dello studente, farsi percepire come una figura forte ed affidabile, protettiva ed autonomizzante!

A Medio Termine: Promuovere tutte le caratteristiche positive dello studente che possano spingerlo al miglioramento. Stimola il pensiero creativo, stimolare il pensiero analitico, stimola il raggiungimento degli obiettivi e lo aiuta ad organizzarsi per ottenere il successo.

La potenza del metodo neurolinguistico.

Il metodo in 3 parole: Rivoluzionario, Semplice, Efficace. All’allievo verranno consegnati strumenti efficaci e applicabili sul campo! Il laboratorio all’interno dell’aula virtuale permetterà di raggiungere un alto livello di competenza sui metodi per migliorare la comunicazione, rendendola efficace e fluida, partendo dalla relazione, dall’individuazione delle attitudini ed abilità, potenziamento e conseguente miglioramento della performance scolastica e non solo!

Il programma

Il programma

Fase Propedeutica:

Introduzione al concetto di Tutor dell’apprendimento | valutazione dei disturbi di apprendimento e interventi abilitativi| approccio alla disabilità e ai comportamenti disfunzionali: sindromi autistiche e attentive| Evoluzione dello sviluppo motorio e percettivo| Integrazioni senso motorie| Sviluppo ed evoluzione del linguaggio| Disturbi del linguaggio |Funzioni esecutive e disprassie| Attenzione e memoria, sviluppo e disturbi associati| Tipologie di memoria.

La Comunicazione Efficace: La Programmazione Neurolinguistica (PNL) e strategie per comunicare efficacemente e facilitare l’apprendimento e la performance| Differenziare lo stile comunicativo a seconda della fase evolutiva e del contesto di riferimento| Le tecniche per il miglioramento della memoria attraverso le immagini e la riprogrammazione.

La relazione: l’approccio positivo alla diversità. La relazione alunno insegnante, la relazione nel gruppo, la relazione con l’alunno disabile| Disagi e problematiche adolescenziali, bullismo e dipendenze.

Applicare l’Intelligenza Emotiva: Mente e Cervello| Epigenetica: studi e scoperte| Intelligenza emotiva e pensiero motivante |le multi intelligenza come partenza per il successo scolastico| Apprendimento delle potenzialità attraverso la risata| yoga della risata come metodologia di prevenzione alla dispersione scolastica, gestione delle emozioni, facilitatore delle relazioni, prevenzione dei fenomeni come il bullismo e affini.

Equilibrio in classe: bioritmi e aspetti nutrizionali, correlazioni apprendimento-iperattività| Apprendimento e Intelligenza emotiva| L’approccio Motivazionale come motore d’avviamento dell’Apprendimento.

Saprai fare:

Individuare le difficoltà per intervenire attraverso l’osservazione e l’intervento abilitativo e concertato |Protocollo diagnostico| Osservazione delle dinamiche funzionali e del comportamento |Osservazione individuale, in classe, nei contesti ricreativi| Le difficoltà di apprendimento: bes,dsa,adhd,dop ed i falsi miti individuazione e interventi| Inquadramenti educativi.

Come funziona giuridicamente la scuola: normative e leggi di riferimento

La didattica individualizzata (pei, pai, pdp, pdf, pof)| Gli interventi educativi e la formazione gruppo classe| Didattica inclusiva e innovativa| Intervento didattico, strategie individualizzate, strumenti compensativi| Progetti e orientamenti per le scuole|

Strumenti di intervento: Tecniche di programmazione neuro linguistica (PNL) applicata all’età evolutiva| Tecniche di stimolazione del pensiero creativo| Tecniche di Laugther care e yoga della risata | Progetti e Strategie per prevenire dispersione scolastica, gestire le emozioni, facilitare le relazioni, prevenire fenomeni come il bullismo e affini| Progetti di facilitazione della comunicazione fra adulto-bambino/a, adolescente laboratori in aula

Saprai Essere: un professionista di valore, che sa unire le conoscenze alla pratica. Saprai riconoscere il problema, contestualizzarlo, analizzare il contesto, riconoscere i punti di debolezza e quelli di forza su cui lavorare per ottenere risultati concreti. Saprai avere un approccio più integrato e multidisciplinare.

Chi può partecipare

Docenti di ogni ordine e grado, laureati del settore educativo, pedagogico, psicologico, sociale, medico-sanitario. Laureandi. Professionisti che, a vario titolo e ragione, hanno a che fare con l’educazione e l’apprendimento. Diplomati (in quest’ultimo caso verrà valuto il curriculum e la motivazione).

Docenti

Docenti:

Debora Di Jorio Direttore Scientifico OIDA , Pedagogista Clinica.

Graziella Mazza Presidente Formazione Promethes, Psicoterapeuta stategico motivazionale, Laughter terapist, Pratictioner PNL (programmazione neurolinguistica).

Patrizia Greco Docente specializzata, pedagogista clinica, Referente Pe.di.as Calabria

Antonio Molinaro, Studioso indipendente di acqua, alimentazione e bioritmi

Corpo docente in via di ampliamento

Organizzazione e costo

Il Master Annuale di 800 ore totali, prevede:

20 giornate seminariali per un totale di 200 ore accademiche di didattica in aula o online

150 di tirocinio

200 ore di studio individuale

200 stesura tesi

50 supervisione relatore

Partenza da ottobre 2020

Sconto di 150€.  Il contributo economico è di 1350 € (anziché 1500 €) fino al 15 novembre

Rateizzazione personalizzabile a partire da 100 € al mese in su.

Sedi e riconscimenti

Il Master rilascia 30 CF per l’aggiornamento docenti.

Si riconoscono altresì 135 ECP per aggiornamento professioni non ordinamentate (legge 4/2013).

A conclusione del Master sarà riconosciuto il titolo riconosciuto dal MIUR di “Master Annuale in Tutor dell’Apprendimento ad Orientamento Neurolinguistico”. Per i diplomati sarà riconosciuto il titolo di Corso in Tutor dell’Apprendimento ad Orientamento Neurolinguistico

Didattica Online

Direttore Scientifico: Debora Di Jorio | Direttore di Sede: Graziella Mazza

Richiedi informazioni

Per avere maggiori informazioni su questo master, compila il modulo oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti.

formazionepromethes@gmail.com

+39.389.4817204




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