Master biennale di pedagogia clinica
Image Alt

Master biennale di pedagogia clinica

Lamezia Terme (CZ) e Online – Iscrizioni Aperte

Master biennale di pedagogia clinica

240€

About this course

Master biennale di specializzazione in pedagogia clinica ad orientamento olistico integrato

È composto dai seguenti 4 moduli di perfezionamento professionale + 1 extra

  • I MODULO Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici
  • II MODULO Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo
  • III MODULO Comunicazione efficace e Relazione d’Aiuto in ambito Educativo
  • VI MODULO Sindromi dello Spettro Autistico
  • MODULO EXTRA Tutor dell’Apprendimento

Potrai seguirli singolarmente anche on-line!

Programma I modulo

Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici: DSAp (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia) DSA, ADHD-DOP, BES.

Alla fine del percorso

Saprai di: La neurofisiologia ed evoluzione del SNC| Evoluzione dello sviluppo motorio e percettivo, del linguaggio, apprendimento, attenzione e memoria. Normalità e disturbi. Le tecnologie come sollecitatori dei disturbi dell’attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio e socializzazione |Bioritmi e aspetti nutrizionali: conoscere, prevenire e intervenire | Leggi e norme a tutela

Saprai fare: Osservazione funzionale e intervento riabilitativo| Protocollo diagnostico| Testistica | Intervento didattico| strategie individualizzate| strumenti compensativi| Progetti e orientamenti per le scuole| tecniche di analisi e relazione del contesto e dell’individuo| tecniche di approccio con la famiglia.  LABORATORI IN AULA

Saprai Essere: un professionista di valore, che sa unire le conoscenze alla pratica. Saprai riconoscere il problema, contestualizzarlo, analizzare il contesto, riconoscere i punti di debolezza e quelli di forza su cui lavorare per ottenere risultati concreti.

Programma II modulo

Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo

Alla fine del percorso

Saprai di: Sviluppo infantile| I segnali di attenzione, gli indicatori dello sviluppo| le Tabelle di sviluppo. Le problematiche più frequenti| I Disturbi dello Sviluppo, l’Osservazione, lo Screening 0-3 / 3-6 anni| Alimentazione, acqua e suono: correlazioni con lo sviluppo| Alimentare con il respiro.

Saprai fare: Osservazione differenziale| Musica in culla | Massaggio infantile| Tecniche multisensoriale olistiche| Progetti di prevenzione alle difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia| Progetti di stimolazione delle multi intelligenze e dell’intelligenza emotiva| Progetti di educazione psicomotoria| Progetti di Educazione alla sana Alimentazione ed Idratazione| Progetti attraverso il respiro e la meditazione.  LABORATORI IN AULA

Saprai Essere: un professionista di valore, che sa unire le conoscenze alla pratica. Saprai riconoscere il problema, contestualizzarlo, analizzare il contesto, riconoscere i punti di debolezza e quelli di forza su cui lavorare per ottenere risultati concreti.

Programma III modulo

Comunicazione efficace e Relazione d’Aiuto in ambito Educativo

Alla fine del percorso

Saprai di: |Mente e Cervello| Epigenetica: studi e scoperte| Intelligenza emotiva e pensiero motivante| Programmazione neurolinguistica e strategie per comunicare efficacemente e facilitare l’apprendimento e la performance| Differenziare lo stile comunicativo a seconda della fase evolutiva e del contesto di riferimento| La cura attraverso la risata| yoga della risata come metodologia di prevenzione alla dispersione scolastica, per gestire le emozioni, facilitare le relazioni, prevenire fenomeni come il bullismo e affini.

Saprai fare: Tecniche di programmazione neuro linguistica (PNL) applicata all’età evolutiva| Progetti e Strategie per prevenire dispersione scolastica, gestire le emozioni, facilitare le relazioni, prevenire fenomeni come il bullismo e affini| Progetti di facilitazione della comunicazione fra adulto-bambino/a, adolescente|   LABORATORI IN AULA

Saprai Essere: un professionista di valore, che sa unire le conoscenze alla pratica. Saprai riconoscere il problema, contestualizzarlo, analizzare il contesto, riconoscere i punti di debolezza e quelli di forza su cui lavorare per ottenere risultati concreti.

Programma IV modulo

Sindromi dello Spettro Autistico

Alla fine del percorso

Saprai di: Clinica ed Inquadramento Nosografico dei Disturbi dello Spettro Autistico Storia dell’autismo| Criteri diagnostici nel DSM-IV e nell’ICD 10| Basi neurobiologiche dell’autismo| Comorbilità| Diagnosi differenziale. Epidemiologia| Il concetto di spettro autistico.

Saprai fare: Osservazione funzionale| L’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea. Elementi di CAA. Parent training. Lavorare con la scuola. L’autismo nell’età adulta.  LABORATORI IN AULA

Saprai Essere: un professionista di valore, che sa unire le conoscenze alla pratica. Saprai riconoscere il problema, contestualizzarlo, analizzare il contesto, riconoscere i punti di debolezza e quelli di forza su cui lavorare per ottenere risultati concreti.

Programma modulo extra

Tutor dell’Apprendimento

Alla fine del percorso

Saprai: Utilità della Pedagogia Scolastica: introduzione | valutazione dei disturbi di apprendimento e interventi abilitativi| approccio alla disabilità e ai comportamenti disfunzionali: sindromi autistiche e attentive| Evoluzione dello sviluppo motorio e percettivo| Integrazioni senso motorie| Sviluppo ed evoluzione del linguaggio| Disturbi del linguaggio |Funzioni esecutive e disprassie| Osservazione e intervento| La relazione. L’approccio positivo alla diversità. La relazione alunno insegnante, la relazione nel gruppo, la relazione con l’alunno disabile| Disagi e problematiche adolescenziali, bullismo e dipendenze| Attenzione e memoria, sviluppo e disturbi associati| Tipologie di memoria. Equilibrio in classe: bioritmi e aspetti nutrizionali, correlazioni apprendimento-iperattività| Apprendimento e Intelligenza emotiva| L’approccio Motivazionale come motore d’avviamento dell’Apprendimento.

Saprai fare: Individuare le difficoltà per intervenire: osservazione e intervento abilitativo |Protocollo diagnostico| Osservazione delle dinamiche funzionali e del comportamento |Osservazione individuale, in classe, nei contesti ricreativi| Le difficoltà di apprendimento: BES e DSA individuazione e interventi| Inquadramenti educativi| Le sindromi iperattive e attentive. Come funziona la scuola: normative e leggi di riferimento|La didattica individualizzata (pei, pai, pdp, pdf, pof)| Gli interventi educativi e la formazione gruppo classe| Didattica inclusiva e innovativa| Intervento didattico, strategie individualizzate, strumenti compensativi| Progetti e orientamenti per le scuole| Tecniche di stimolazione del pensiero creativo| Introduzione allo yoga della risata. LABORATORI IN AULA

Saprai Essere: un professionista di valore, che sa unire le conoscenze alla pratica. Saprai riconoscere il problema, contestualizzarlo, analizzare il contesto, riconoscere i punti di debolezza e quelli di forza su cui lavorare per ottenere risultati concreti. Saprai avere un approccio più integrato e multidisciplinare.

Organizzazione e costo I modulo

Evoluzione dell’apprendimento e disturbi specifici (dsap, dsa, adhd-dop)

  • 140 ore di didattica in aula suddivise in 7 week-end
  • 100 ore di tirocinio facoltativo
  • 200 ore di studio individuale
  • 50 di supervisione con i docenti
  • 60 supervisione relatore
  • 200 ore tesi

30 crediti formativi

A conclusione del singolo percorso sarà riconosciuto il titolo riconosciuto dal MIUR di

“Perfezionamento Professionalizzante in Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici”

CONTRIBUTO 850€ CON SCONTISTICA A PARTIRE DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE PER I SUCCESSIVI 30 GIORNI 700€

Organizzazione e costo II modulo

Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo

  • 100 ore di didattica in aula suddivise in 5 week-end
  • 100 ore di tirocinio facoltativo
  • 210 ore di studio individuale
  • 80 di supervisione con i docenti
  • 60 supervisione relatore
  • 200 ore tesi

30 crediti formativi

A conclusione del singolo percorso sarà riconosciuto il titolo riconosciuto dal MIUR di “Perfezionamento Professionalizzante in Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo

Organizzazione e costo III modulo

Comunicazione efficace e Relazione d’Aiuto in ambito Educativo

  • 100 ore di didattica in aula suddivise in 5 week-end, 1 volta la mese
  • 100 ore di tirocinio facoltativo
  • 210 ore di studio individuale
  • 80 di supervisione con i docenti
  • 60 supervisione relatore
  • 200 ore tesi

30 crediti formativi

A conclusione del singolo percorso sarà riconosciuto il titolo riconosciuto dal MIUR e da UNIPRO di “Perfezionamento Professionale in “Comunicazione efficace e Relazione d’Aiuto in ambito educativo”

Organizzazione e costo IV modulo

Sindromi dello Spettro Autistico

  • 80 ore di didattica in aula suddivise in 4 week-end, 1 volta la mese
  • 100 ore di tirocinio facoltativo
  • 230 ore di studio individuale
  • 80 di supervisione con i docenti
  • 60 supervisione relatore
  • 200 ore tesi

30 crediti formativi

A conclusione del singolo percorso sarà riconosciuto il titolo riconosciuto dal MIUR di “Perfezionamento Professionale in “Sindromi dello Spettro Autistico”

 

Organizzazione e costo modulo extra

Tutor dell’Apprendimento

  • 100 ore di didattica in aula suddivise in 5 week-end, 1 volta la mese
  • 100 ore di tirocinio facoltativo
  • 210 ore di studio individuale
  • 80 di supervisione con i docenti
  • 60 supervisione relatore
  • 200 ore tesi

30 crediti formativi

A conclusione del singolo percorso sarà riconosciuto il titolo riconosciuto dal MIUR di “Perfezionamento Professionale in “Tutor dell’Apprendimento”

 

Docenti

Debora Di Jorio Direttore Scientifico OIDA , pedagogista clinica.

Paolo Sesti Neuropsichiatra Infantile, ASP Crotone.

Graziella Mazza Presidente Formazione Promethes, Psicoterapeuta stategico motivazionale, Laughter terapist, (esperta yoga della risata), Pratictioner PNL (programmazione neurolinguistica).

Patrizia Greco Docente specializzata, pedagogista clinica, Referente Pe.di.as Calabria

Alessandra Mungo Educatore professionale, Esperta di massaggio infantile, ideatore metodo “S.M.I.L.E.”

Agostino Basile Pedagogista specialisto in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, Esperto Approccio AERC, esperto in autismo

Licia d’Aquino, Ostetrica specializzata in parto naturale.

Antonio Molinaro, Studioso indipendente di alimentazione, acqua e suono, Trainer Olistico, Ideatore di “Alimentazione Consapevole”Commercialista olistico, esperto in gestione del denaro e organizzazione del lavoro, Pratictioner PNL.

Come partecipare

POTRAI ACCEDERE LIBERAMENTE AI SINGOLI PERCORSI. Non è necessario alcun titolo specifico. Potrai essere anche un genitore, un istruttore di palestra, un operatore olistico, per esempio, che ha bisogno di conoscere per saper fare.

QUESTI I TITOLI PER FAR PARTE DEL MASTER:

Per accedere all’intero percorso dei 4 moduli è necessario essere in possesso dei seguenti titoli: Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). In questo caso l’attestato di Formazione riporterà: Master biennale in “Pedagogia Clinica”.

IL MASTER E’ APERTO ANCHE A: laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra) agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento. In questo caso l’attestato di Formazione riporterà: Master biennale in “Esperto nella Relazione Educativa ad orientamento Clinico”.

Organizzazione del percorso completo del master di pedagogia clinica e costo

ORE 1500 così suddivise:

  • 200 ore di tirocinio
  • 560 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense
  • 50 ore di supervisione
  • 50 ore di colloquio individuale e verifica con docenti
  • 200 ore di stesura tesi
  • 20 ore di gestione della propria professione: partita iva, marketing, brand, piani di progettazione (in aula)
  • 440 ore di didattica in aula:

22 i week-end formativi 1 volta al mese| 20% di possibilità di assenza| Possibile la richiesta di relazioni di approfondimento da parte dei docenti| Tesi finale| discussione con voto.

CONTRIBUTO TOTALE 3.660 RATEIZZABILE FINO A 20 RATE

Il Master avrà sede a Lamezia Terme (ad eccezione di una percentuale di lezioni che potrà essere seguita ON-LINE e che verrà definita in corso d’opera)

Organizzazione e sede

Il MASTER è organizzato da FormAzione Promethes – Scuola per operatori olistici riconosciuta da UNIPRO e sede regionale di OIDA, Ente di formazione accreditato dal MIUR.

Il Master prevede didattica in aula nella sede di LAMEZIA TERME (cz).

I singoli perfezionamenti potranno essere seguiti ON LINE

Verranno riconosciuti per il MASTER 60 CF per aggiornamento docente, PER I PERFEZIONAMENTI PROFESSIONALIZZANTI 30 CF.

Richiedi informazioni

Per avere maggiori informazioni su questo master, compila il modulo oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti.

formazionepromethes@gmail.com

+39.389.4817204




×

Benvenuto su formazionepromethes.it!

Reset Password