Gaslighting

Con il termine Gaslighting si fa riferimento ad una manipolazione psicologica violenta e subdola. Nel momento in cui avviene questa manipolazione la vittima è costantemente sottoposta a informazioni false, con l’intento di farla dubitare non solo della sua memoria ma anche della sua percezione riuardo una determinata situazione o un determinato ricordo. La si potrebbe far dubitare anche negando di aver commesso qualcosa o di ripeterle costantemente che quei determinati episodi non sono mai accaduti. Si potrebbero, inoltre, mettere anche in scena eventi talmente bizzarri al punto tale da disorientare la vittima.  

Come funziona nello specifico questa manipolazione? 

Il suo funzionamento prevede un’inversione dei ruoli della vittima e del carnefice. L’obiettivo principale del carnefice è quello di sopprimere le reazioni di autodifesa della vittima al punto tale da poter ripetere l’abuso senza ostacoli e con più facilità. La manipolazione può avvenire mettendo in dubbio tutte le espressioni facciali, gli atteggiamenti, le intonazioni, i sentimenti e le emozioni provate dalla vittima. Ad esempio, per degradare l’autostima di quest’ultima, il carnefice potrebbe passare lunghi periodi in cui la ignora completamente, successivamente la riprende in considerazione, poi ritorna ad ignorarla di nuovo. In questo modo la vittima si ritroverà ad abbassare i suoi standard di autostima, sentendosi indegna e diventando sempre più dipendente dal suo carnefice manipolatore.  

Ci sono delle terminologie specifiche utilizzate dall’autore di Gaslighting? Sì, esistono alcune espressioni utilizzate soprattutto dal manipolatore come ad esempio: 

  • “Non essere così permaloso”; 
  • “Non devi sentirti così”; 
  • “Non ho detto questo, hai capito male come sempre!”; 
  • “Ti ricordi male come sempre”; 
  • “Questo non è mai successo, ti inventi le cose”; 
  • “Ma stai bene? Mi sto preoccupando per te perchè dici cose strane”.

Un esempio di Gaslighting passato alla storia è ricollegabile alla famiglia Manson. Quest’ultima fu una comunità hippy criminale nel deserto della California guidata appunto dallo stesso Charles Manson. I componenti di questa famiglia criminale erano soliti entrare nelle case senza rubare nulla ma spostavano i mobili, al fine di turbare i residenti. Un aspetto peculiare da tenere in considerazione, a tal proposito, è che il termine “Gaslighting” è stato il più ricercato nel 2022. Probabilmente perchè questo fenomeno inizia ad essere particolarmente diffuso tanto nel mondo politico quanto nel mondo e nei canali di informazione. La manipolazione, infatti, potrebbe avvenire tramite fake news e deep fake che disorientano chi è alla ricerca di informazioni.

Condividi
Avatar photo

Autore

Martina Bonofiglio

Martina Bonofiglio nasce a Cosenza il 9 Settembre del 1995. Ha conseguito il 4 Ottobre del 2017 una laurea triennale in Servizio Sociale presso l'Università della Calabria. La sua propensione per l'ambito penale la spinge a conseguire, nel Giugno del 2020, i titoli di: Mediatore penale, Mediatore penale minorile e Mediatore scolastico. Continua a coltivare e a portare avanti anche la sua passione per la Criminologia studiando e conseguendo il diploma di specializzazione in Criminologia e Scienze Forensi presso Formazione Promethes.

Leave a comment

×