Il segreto del professionista soddisfatto (3.0)

Perché quando si parla di professione si parla di gestione personale? Perché quando la tua vita personale è in crisi o peggio va a rotoli, la tua vita professionale ne risente. Se anche solo una volta nella vita ti è capitato che un tuo cliente ti chiedesse se è tutto a posto, se stai bene o ti fa notare che hai l’aria stanca e trascurata, allarmati, fermati e rifletti!

Che figura ci faccio?

Pensa che quel cliente si è rivolto a te per soddisfare un bisogno: che sia un lavoro idraulico, la gestione di una causa o il mal di denti, poco importa, quella persona ha scelto te come professionista. Tu non puoi permetterti di presentarti sgualcito, distratto o (per carità del cielo) sciolinando i tuoi problemi esistenziali o familiari. Ricorda che l’impatto è importante; l’affidabilità è al primo posto insieme alla gestione della relazione che vedremo in seguito. È perciò fondamentale prendersi cura di sé, a partire dalla cura della persona. Curare l’igiene, i capelli, le mani, l’abbigliamento non è affatto un vezzo. Non si parla di stile, ognuno ha il proprio, si parla di presenza curata ed affidabile. 

Avere cura di sé per poter rispondere ai bisogni del cliente

Non ho tempo per me, devo lavorare! Ecco il primo grande errore che commettiamo! Anche nel Libro Sacro è fatto comandamento: ama il prossimo tuo come te stesso. Non ci si può prendere cura dei clienti se non si ha cura della propria individualità. Ma come si fa se gli impegni ed i pensieri ci fagocitano? In concreto si tratta di piccoli gesti quotidiani che come gocce d’acqua, instillano nella mente e nel corpo il piacere di vivere; ognuno sceglie ciò che meglio per se. Alcuni suggerimenti per spiegare che si tratta di azioni semplici, l’impegno è sperimentarle per almeno 3 settimane, comprenderai tu stessa/o la potenza di queste abitudini ed il potenziamento della tua prestazione professionale:

  1. Portare avanti un hobby.
  2. Muovere il corpo, camminate lente o veloci, correre, andare in palestra. 
  3. Oziare alleggerendo i pensieri (e facendo spazio a nuove idee).
  4. Ridere, divertirsi guardando un film. 
  5. Rilassarsi: fare una doccia calda, leggere un libro. 
  6. Frequentare persone che ci vogliono bene con le quali sentirci a proprio agio: che sia famiglia, amici, partner. 

Questi momenti che trascorrerai per te, ti faranno recuperare forza, energia, concentrazione, ottimo carburante per il tuo successo professionale!

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Autore

Graziella Mazza

Psicologa motivazionale, psicoterapeuta strategico breve, docente in analisi del comportamento, intelligenza emotiva e tecniche oliste integrate, applicati nell’educazione, riabilitazione, prevenzione e nella gestione economica.

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