Quella dell’“Essere Pesci” è una Metafora che mi risuona molto e che utilizzo quando accompagno i Genitori attraverso una Genitorialità Consapevole.
Quando guido alla visualizzazione dei Bambini Prenatali nei Grembi materni accompagno a ripercorrere tutte le tappe dal concepimento, all’annidamento, ai primi stadi di sviluppo di quello che tecnicamente viene denominato “feto”. Ebbene: prima di iniziare a prendere le sembianze umane, SIAMO PESCI, compresa la “coda” alla fine della colonna vertebrale (che mi piace chiamare affettuosamente “codino”) e che man mano si riassorbe e va’ a formare il nostro osso sacro e coccige.
L’aspetto che mi sta a cuore evidenziare è l’ambiente in cui siamo immersi nel grembo materno: caldo (37°), acquoso, cullante, protettivo, contenitivo.
Quando scegliamo il posto in cui annidarci (ossia iniziare a costruire il nostro nido), in quel momento mettiamo le nostre PRIME RADICI e, giorno dopo giorno, DIAMO VITA al nostro PRIMO ALBERO: la Placenta.
La placenta ha un proprio prolungamento che è il CORDONE OMBELICALE.
Placenta e cordone, insieme, scambiano continuamente tutte le informazioni e i nutrienti necessari a crescere e prendere forma e portano fuori gli scarti.
In questo Processo di scambio continuo vi è un’AZIONE fondamentale che cordone e placenta permettono: la RESPIRAZIONE. Ed è su questa PRIMA FORMA DI RESPIRO che suggerisco di portare l’attenzione: RESPIRIAMO IMMERSI in un LIQUIDO SACRO (liquido amniotico) che ha il sapore di Mamma, l’odore di Mamma, il calore di Mamma, le informazioni di Mamma.
I polmoni sono ancora in via di formazione (sono pronti a funzionare dalla 37^ settimana di gestazione) e, dunque, PRIMA: prima SIAMO PESCI.
Respiriamo attraverso il cordone e la placenta che sono a tutti gli effetti la nostra PRIMA CASA e il nostro PRIMO POLMONE. Due organi, insieme, permettono di vivere e crescere all’interno dell’utero. E tutti, nessuno escluso, fa’ esperienza di questo vissuto nel MARE UTERINO.
Per questo Eva Reich e Ibu Robin Lim hanno entrambe sostenuto che “LA PACE DI UN INTERO MONDO INIZIA NEL GREMBO”.
Nell’Acqua in cui siamo immersi possiamo SENTIRE TUTTO (tutto dell’Origine del mondo da cui proveniamo e tutto del mondo in cui andremo a Nascere). Ci troviamo in un luogo di profonda Pace e Connessione: siamo INFORMATI dall’Acqua che ci circonda; siamo NUTRITI e ACCAREZZATI dalla stessa Acqua; Ascoltiamo attraverso di essa, guardiamo attraverso di essa (verso la fine della gestazione).
Così: IMMAGINATEVI nuovamente DENTRO quell’ACQUA, proprio come se foste PESCI.
SCEGLIETE l’angolo dove creare il vostro NIDO e RESPIRATE, come pesci. LASCIATEVI CULLARE DA QUESTO PRIMO RESPIRO PROFONDO E PROTETTO.
Sentite la PACE di questo LUOGO. E IMPRIMETELA DENTRO DI VOI.
Portatela in questo Mondo. E DIFFONDETELA.