L’ambiente influenza lo sviluppo dell’essere umano?

L’ambiente interno è quel mondo interiore fatto di ormoni, geni, cellule ma anche di emozioni, pensieri, desideri, delusioni, di gioie e angosce.

L’ambiente esterno è quel mondo su cui ci muoviamo e interagiamo, fatto di persone, animali, oggetti, ambienti naturali e artificiali.

La realtà interna o intrapsichica è in fondo più reale della realtà materiale in quanto la percezione della realtà esterna è notevolmente influenzata dalla realtà psichica ed agisce maggiormente su di noi. L’Epigenetica e le Neuroscienze affermano che entrambi gli ambienti influenzano l’uomo già dal concepimento.

Cosa avviene nel cervello alla nascita?

Alla nascita il cervello è pronto a mettere in funzione molteplici sistemi come la regolazione del battito cardiaco, della respirazione e della temperatura corporea.

Lo sviluppo della mente richiede che si verifichi un’interazione dell’organismo con l’ambiente sia esso fisico, intellettivo o sociale. Il cervello umano è preparato a svolgere questo tipo di interazioni funzionali.

L’esperienza con l’ambiente esterno modellerà e rafforzerà determinate connessioni e determinati circuiti. Inoltre il cervello è preparato a percepire le informazioni visive, acustiche, gustative e olfattive ed è preparato a ricordarle.

Durante il processo di sviluppo del cervello è sempre più pronto a comparare le nuove informazioni visive o acustiche con quelle che ha già immagazzinato nella sua memoria, così da poterla raggruppare sulla base di comuni caratteristiche. Ecco il modo in cui il cervello apprende e da forma alla mente.

Approfondiamo i primi tre contesti in cui il bambino inizia a scoprire il mondo.

Ambiente Familiare e Essere Umano                      

Il bambino viene introdotto alla convivenza sociale, all’acquisizione delle regole del comportamento interpersonale e adempie alla funzione di fornire una base sicura dalla famiglia.

All’interno della famiglia il bambino riceve i primi stimoli, le indicazioni su ciò che è bene fare o non fare, apprendendo così messaggi riguardo al valore e all’importanza delle proprie azioni.

La famiglia è il contesto primario e ideale per l’educazione del bambino.

Ambiente Scolastico e Essere Umano

La scuola è il con contesto secondario di sviluppo, di stimolazione e di crescita.

Il ruolo della scuola non dovrebbe essere finalizzato solo sulla didattica, come avviene nella maggior parte delle situazione; ma dovrebbe mirare alla crescita personale , all’aspetto emotivo dell’individuo. Andare oltre…ai contesti, ai disagi e alle diagnosi.

Osservare l’essere umano per quello che è e per le sue potenzialità.

Ambiente Sociale e Essere Umano

Nei contesti sociali in cui l’essere umano cresce, vive e sviluppa la sua esistenza influenza molto il suo modo di essere e pensare.

Pensiamo al modo di vivere la quotidianità nel mondo intero. Sarà uguale per tutti? Credo che ogni persona ha i suoi usi, costumi, religione, tradizioni tramandate.

Il mondo è pieno di sfaccettature. Ogni essere umano è caratterizzato da una diversità.

Siamo nati per comunicare e interagire. Siamo esseri capaci di relazionarci in mondo positivo o negativo.

“Noi siamo già vivi nel pensiero di chi ci concepisce, veniamo concepiti, nasciamo, cresciamo attraverso generazioni, influenze ambientali, sociali  e dando spazio alla nostra energia, alle nostre potenzialità fino alla nostra essenza”.

Articolo scritto dalla Dott.ssa Carmela Rosato

Condividi
Avatar photo

Autore

Graziella Mazza

Psicologa motivazionale, psicoterapeuta strategico breve, docente in analisi del comportamento, intelligenza emotiva e tecniche oliste integrate, applicati nell’educazione, riabilitazione, prevenzione e nella gestione economica.

Leave a comment

×