Dark Triad: 3 tratti predittori di psicopatologie e comportamenti devianti

La Dark Triad fa riferimento a tre tratti negativi della personalità, diversi tra di loro ma in qualche modo collegati. Questi tratti sono:

  • Narcisismo
  • Machiavellismo
  • Psicopatia

Il Narcisismo

Il termine Narcista è nato dal mito greco di Narciso, un giovane che s’innamorò della sua stessa immagine riflessa in uno specchio d’acqua e muore cadendo nello stagno in cui si specchiava. Di conseguenza il Narcisismo è diventato un termine che indica l’amore, spesso esagerato, per sé stessi. Esso porta ad una mania di dominio, elevata concentrazione su sé stessi, sentimenti di grandiosità e svalutazione degli altri. La scarsa empatia diventa centrale nelle relazioni interpersonali.

Il Machiavellismo

Il termine è stato preso in prestito da Niccolò Machiavelli per il suo libro “il Principe”. Nel suo libro affermava che l’astuzia, l’inganno e l’interesse erano necessari per il guadagno politico. Infatti, il Machiavellismo è definito come un marcato interesse personale, manipolazione e sfruttamento degli altri, ipocrisia, tendenza all’inganno.

La Psicopatia

La psicopatia è un disturbo mentale caratterizzato da comportamenti come: insensibilità, manipolazione costante degli altri, comportamenti antisociali, ricerca del brivido, elevata impulsività. Sono manipolatori affettivi, colgono i punti deboli della vittima e li utilizzano a proprio favore per umiliarla.

SCOPRI IL MASTER DI SPECIALIZZAZIONE BIENNALE IN PSICODIAGNOSTICA CLINICA E FORENSE

Come Sono Correlati Tra Di Loro Questi Tre Tratti?

La correlazione più forte è quella che collega psicopatia e narcisismo, le altre sono correlazioni più deboli. Sia gli psicopatici che i Narcisisti hanno un livello molto basso di empatia o addirittura assente. Entrambi raggiungono la gratificazione con qualsiasi mezzo sentendosi superiori agli altri. Tuttavia, mentre il narcisista razionalizza le sue azioni in funzione della moralità, lo psicopatico è completamente amorale. Altra differenza è che il narcisista ha bisogno dell’apprezzamento degli altri, mentre lo psicopatico è indifferente alle opinioni altrui.

Come Possiamo Capire Se Un Soggetto Rispecchia La Dark Triad?

Gli individui caratterizzati dalla triade oscura mostrano alcuni tratti distintivi come: manipolazione, strumentalizzazione degli altri, assenza di empatia, assenza di rimorso, impulsività, cura esasperata dell’aspetto fisico, manie di grandezza, ricerca di emozioni forti. Le ritroviamo in rete tra i Trolls (disturbatori), nell’ambito lavorativo (soprattutto in posizioni privilegiate), nelle relazioni interpersonali. L’assenza di paura e di ansia rendono questi individui fortemente influenti, carismatici, infatti, rivestono molto spesso ruoli di potere. Sanno essere brillanti e divertenti, riescono a travolgere il partner in forti emozioni facendole sentire importanti e desiderati, ma, restano individui opportunisti, sfruttatori, irrispettosi degli altri. È importante imparare a riconoscerli per non cadere in esperienze dolorose e che disorientano. Importante è lavorare sulla nostra indipendenza emotiva, proteggere noi stessi, stabilire dei limiti all’interno delle relazioni. Solo cosi riusciamo a non cadere nella loro trappola!!

SCOPRI IL MASTER DI SPECIALIZZAZIONE BIENNALE IN CRIMINOLOGIA E SCIENZE FORENSI

Federica Cefalà nasce a Lamezia Terme il 6 marzo 1989. Ha conseguito il Diploma Magistrale presso l’Istituto “T. Campanella” di Lamezia Terme con indirizzo Socio-Pedagogico. Spinta dall’amore per la Biologia frequenta il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche. Ha conseguito il Diploma di Criminologia e Scienze Forensi presso “Formazione Promethes” e ha frequentato il Corso di Formazione in Sessuologia Forense presso “Centro Studio Athena” conseguendo l’attestato di partecipazione.

Pubblica un commento
×

Benvenuto su formazionepromethes.it!

Reset Password